IL PROGETTO EDUCATIVO

Il Progetto Educativo è applicato nel rispetto dei tempi e dei modi della crescita di ognuno.


image/svg+xml

Le finalità educative che orientano il nostro lavoro si possono sintetizzare nei seguenti punti:


Sostenere il bambino nella delicata fase del distacco dai genitori, attraverso un ambientamento dolce e graduale


Facilitare il processo di autonomia come perno fondamentale della crescita individuale del bambino


Educare alla cura di sé, ed al rispetto degli altri e delle cose e degli ambienti nei quali si vive


Sviluppare il senso di appartenere ad una comunità, favorendo la socializzazione, il valore della solidarietà e della convivenza, abituando al rispetto degli altri, ricercando insieme le regole di comportamento attraverso il gioco

Affinare e potenziare le capacità motorie, cognitive, artistico-espressive e creative.


image/svg+xml


Metodologie ed attività


Attività ludica 

Costituisce uno strumento importante per la crescita del bambino, sia a livello cognitivo, che affettivo. Offriremo quindi ai genitori la possibilità di affidare i propri figli a dei professionisti, in spazi preparati appositamente per assicurare al bambino un ambiente in cui sia possibile viversi la gioia di giocare, attraverso materiali e proposte adeguate alla sua età.


Racconto e drammatizzazione

Si ritiene fondamentale valorizzare la fantasia e le capacità espressive del bambino utilizzando frequentemente il racconto di favole, attraverso un utilizzo marcato della gestualità e della mimica che aiuta il bambino a partecipare attivamente al racconto. La capacità di ascoltare e di ricreare una storia in questa fase della crescita è fondamentale per l’acquisizione di una coscienza del Sé, oltre a promuovere un amore per la conoscenza. Le marionette sono uno strumento basilare per la drammatizzazione di storie e vissuti emotivi e di identificazione nei diversi personaggi.


Attività motoria e danza

 L’attenzione dell’educatore è posta nel permettere al bambino di vivere esperienze attive di movimento che permettano di acquisire sicurezza nelle piccole-grandi conquiste di autonomia. Per quanto riguarda la danza, l’obiettivo è di favorire nel bambino un’espressività corporea che segua la musica nel ritmo e nei contrasti (es. piano-forte; lento-veloce) e che sia autentica e personale (vivere la musica col corpo e con le emozioni, senza seguire movimenti specifici proposti dall'adulto).



Educazione musicale

Avvicinare il bambino al mondo della musica, attraverso l’ascolto di diversi generi musicali (rock, jazz, classica) e la produzione di suoni, con la fabbricazione e l’utilizzo di semplici strumenti.


Espressione artistica

Basandosi principalmente sui testi di R. Arnheim, che mette in evidenza gli aspetti conoscitivi nella costruzione dell’immagine nei primi stadi di sviluppo, gli educatori sono in grado di stimolare nel bambino un’attività figurativa libera dalle interferenze dell’adulto, nei tentativi dei piccoli di percepire il mondo esterno e di crearsi dei propri concetti rappresentativi.


Educazione ambientale

Il contatto con la natura sarà un elemento essenziale dell’attività svolta con i bambini: Infatti il contatto diretto con la natura spesso viene a mancare in città dove il bambino è costretto a vivere nell'ambiente ristretto della propria casa. A nostro parere, invece, un contatto diretto e consapevole con la natura stimolerà il bambino ad un rapporto ravvicinato con essa. Per questo motivo in tutti i nostri giardini sono presenti l'orto ed un angolo dedicato a piante officinali olte che, ove possibile, piante da frutta.


Educazione Alimentare

Alla luce degli aspetti sopra esposti, il bambino si avvicina alla conoscenza di frutta e ortaggi, anche attraverso il senso del gusto, offrendo occasioni di laboratori di cucina che permettano al bimbo di conoscere come si cucinano semplici piatti comunemente proposti sulla tavola. Pertanto, dalla raccolta del basilico fino alla battitura, il bambino avrà modo di conoscere da dove viene il pesto, previsto nel menù; allo stesso modo la raccolta delle fragole e delle pesche andrà di pari passo con l’assaggio del frutto.




image/svg+xml
Share by: